L’idea, subito accolta dalla Sezione Provinciale Enalcaccia, che immediatamente ne ha riconosciuto il patrocinio, è nata con l’obbiettivo di coinvolgere famiglie e bambini in una giornata di festa in cui ognuno, svincolato da ogni agonismo, potesse portare in piazza il proprio cane…da sempre amico fedele dell’uomo.
E così, domenica 8 settembre, a Rassina la piazza si è riempita di persone, ognuno con il proprio cane, per sfilare….ad un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Castel Focognano e dai cacciatori!
La presenza di tanti cittadini all’evento ci ha fatto ben capire che le opinioni sulla caccia iniziano a cambiare ed i cacciatori non sono visti sempre come assassini, come invece taluni si ostinato a dipingerci! La caccia è passione e tradizione millenaria, gestione della fauna e dell’ambiente!
Alla manifestazione, presenziavano il Sindaco Remo Ricci, il Presidente del circolo comunale Enalcaccia Massimiliano Piantini, ed i Consiglieri Comunali Annalisa Vignali e Paolo Cavallucci, deus machina dell’evento, che provvedevano alla consegna di una medaglia ricordo a tutti i partecipanti offerta da Enalcaccia Arezzo, fiduciosi di ritrovarsi in questa bella iniziativa anche nel 2025.
Iacopo Piantini