A Capocontro di Arezzo, corso per Giudici Cinofili Nazionali per le prove delle razze da seguita su cinghiale.
Come da programma divulgato a tutte le sedi periferiche dell’Unione, nei giorni 25 e 26 giugno 2024, si è svolto presso la tenuta di Capocontro, in quel di Civitella in Valdichiana (Ar), il corso teorico pratico per il rilascio dell’abilitazione alle funzioni di Giudice Cinofilo Nazionale Enalcaccia per le prove delle razze da seguita su cinghiale.
Al corso, organizzato dalla Sezione Provinciale dell’Enalcaccia di Arezzo, in collaborazione con la Commissione Nazionale Tecnico Venatoria, sotto l’egida della Presidenza Nazionale, hanno preso parte soci provenienti, oltre che dalla provincia di Arezzo, dalle province di Perugia, Pescara, Pordenone, Udine, Chieti, Ancona e Roma.
Le lezioni, per entrambe le giornate, sono state tenute dal dr. Piergiuseppe Migliorini, proprietario della tenuta e gestore della locale area addestramento cani, che, dall’alto della sue esperienza, quale giudice cinofilo Fidasc e responsabile nazionale Fidasc per le prove delle razze da seguita, ha messo a disposizione dei “suoi allievi” tutto il suo sapere. E che sapere!!!
Presso la sala del palazzo della tenuta, si sono svolte le lezioni teoriche che, alternandosi alle esperienze pratiche in campo, hanno interessato entrambe le giornate, giornate accomunate dalla passione per la caccia, per le prove di questo sempre più importante settoriale, per i cani e per il miglioramento delle razze da seguita, momenti nelle quali si è respirato aria di armonia ed amicizia, sempre nel rispetto dei ruoli.
Ai due giorni di corso, hanno presenziato, il presidente provinciale Enalcaccia Iacopo Piantini, che , anche nelle sua veste di vice presidente nazione dell’associazione, ha presieduto la commissione giudicatrice dell’esame di idoneità tenuto a fine corso, coadiuvato dal consigliere provinciale dell’Enalcaccia di Arezzo Fulvio Del Bimbo, dal delegato provinciale per la cinofilia delle razze da seguita su cinghiale Giuseppe Bartolini e dallo stesso istruttore del corso dr. Piergiuseppe Migliorini.
Hanno superato l’esame i soci Tatiana Di Giovanni, Massimo Micheli, Marco Dini, Riccardo Landi, Alessio Peressini, Ivo Croda, Maurizio Putrino, Valentino Lanari, Giulio Landi e Sylvan Vergari, i quali, per l’ottenimento definitivo del titolo di giudice cinofilo nazionale, dovranno partecipare ad apposite sessioni di assistentato in occasioni di manifestazioni nazionali indette dall’Enalcaccia, nel settoriale specifico delle prove per le razze da seguita su cinghiale.
Durante il suo intervento, il vice presidente nazionale Piantini, oltre a ringraziare il dr. Piergiuseppe Migliorini per l’esemplare ospitalità e la professionalità messa a disposizione di tutti i corsisti, Giuseppe Bartolini per l’indispensabile dedizione utile per portare a conclusione l’importante evento, ha evidenziato la crescente importanza delle prove cinofile nel contesto venatorio ed associativo e l’attenzione che l’Enalcaccia pone in questo ambito, organizzando manifestazioni che interessano ad ampio raggio ogni settoriale della cinofilia.
A conclusione, Piantini ha ringraziato tutti i partecipanti e le relative sezioni provinciali di appartenenza, ribadendo l’importanza di eventi come quello portato a compimento, realizzato con l’obbiettivo di creare figure di qualità che andranno ad integrare l’attuale corpo giudicante, per mantenere ancora alto il nome dell’Enalcaccia.
Iacopo Piantini