FINALE XXIV CAMPIONATO NAZIONALE ENALCACCIA PER LE RAZZE DA SEGUITA SU CINGHIALE
CAT. COPPIE TIPO A – B
TROFEO ENRICO LEONELLI
FINALE VIII CAMPIONATO NAZIONALE ENALCACCIA PER LE RAZZE DA SEGUITA SU CINGHIALE
CAT. SINGOLO
FINALE I CAMPIONATO PROVINCIALE ENALCACCIA PER LE RAZZE DA SEGUITA SU CINGHIALE
CAT. MUTE
TROFEO COLLI ARETINI
Tanto di Cappello al Maremmano
Passione, Impegno e Perseveranza, sono le parole d’ordine della Sezione Provinciale di Arezzo perché il suo Presidente Iacopo PIANTINI, come ormai da diversi anni, anche nel 2024 si è tuffato nella realizzazione della più importante e sentita prova cinofila di carattere nazionale per cani da seguita su cinghiale categoria Coppie, il XXIV Campionato Enalcaccia in onore del compianto Enrico LEONELLI che da sempre richiama i più noti dresseurs della penisola con i soggetti più rappresentativi.
In concomitanza, l’organizzazione ha pianificato e realizzato anche l’VIII Campionato Nazionale cat. Singolo, sempre per cani da seguita su cinghiale, oltre che il I Trofeo Colli Aretini cat. Mute che hanno ottenuto una grande risposta da parte degli appassionati.
Le sciolte sono iniziate nei primi giorni del mese di marzo con le qualificazioni provinciali di accesso alle semifinali nazionali per poi arrivare, dopo una lunga e faticosa cavalcata, al mese di luglio con le prestigiose finali della cat. Coppie Tipo A sull’Appennino umbro nell’Area Addestramento Cani Colliballi a Piancardato di Bevagna (PG) e della cat. Coppie Tipo B presso l’Area Addestramento Cani Il Macchione Bellavista, in concessione a U.N. Enalcaccia P.T., in quel di Castiglion Fibocchi (AR).
La Finale dell’VIII Campionato Nazionale cat. Singolo è stata -invece- ospitata nella storica Area Addestramento Cani La Giurata nel comune di Poppi (AR) anch’essa attentamente gestita dall’Associazione.
Nello scorrere le classifiche finali, emerge inconfondibilmente l’antico dualismo Italo-Francese che si è ripetuto anche nel folto delle ginestre e dei querceti dell’appennino centrale dove i migliori soggetti di razza hanno fatto sentire la loro voce.
Ad avere la meglio per distacco, è stato l’italianissimo Segugio Maremmano che nella categoria Coppie è riuscito ad occupare tutti i gradini del podio lasciandosi sfuggire solamente il terzo piazzamento nel Tipo B a favore del Segugio Vandeano di origine francese.
Anche nella cat. Singolo ha fatto man bassa mentre nella cat. Mute il Maremmano ha dovuto lasciare lo scettro all’Ariègeois, con radici in Ariège nella Francia meridionale, seguendo però a ruota.
A giudicare la categoria Coppie Tipo A è stato l’esperto Giudice ENCI Ugo VERDINI assistito dagli aspiranti Giudici cinofili nazionali per cani da seguita su cinghiale quale fase conclusiva, per l’acquisizione del titolo abilitativo, del corso di formazione svoltosi nella tenuta del MIGLIORINI in Valdichiana, organizzato dalla Sezione Provinciale di Arezzo in collaborazione con la Commissione Nazionale Tecnico-Venatoria.
LE CLASSIFICHE:
XXIV Campionato Nazionale Enalcaccia per le razze da seguita su cinghiale Trofeo Enrico Leonelli cat. Coppie
Tipo A
1° DEL CUCINA Simone con i Segugi Maremmani Max e Giusy
2° SALUS Salvatore con i Segugi Maremmani Obama e Pepet
3° PARADISI Gianni con i Segugi Maremmani Sentenza e Tramontana
Tipo B
1° D’ALESSANDRO Angelo con i Segugi Maremmani Astro e Argo
2° CELLERINI Lorenzo con i Segugi Maremmani Olmo e Patty
3° ALTOBELLI Piero con i Briquet Griffon Vèenden Aria e Bianca
VIII Campionato Nazionale Enalcaccia per le razze da seguita su cinghiale cat. Singolo
1° PARADISI Gianni con il Segugio Maremmano Sentenza
2° VALLI Paolo con il Segugio Maremmano Totò
3° LANDI Giulio con il Segugio Maremmano Falcone
I Trofeo Provinciale Enalcaccia per le razze da seguita su cinghiale Colli Aretini cat. Mute
1° GUERRINI Stefano con gli Ariegeois Tiba – Rocco – Ringo – Jack – Furio – Tango
2° SIMONETTI Raffaello con i Segugi Maremmani Tom – Pippo – Tamburo – Ganbino – Levante – Leone
3° DEL CUCINA Simone con i Segugi Maremmani Max – Giusy – Dora – Nerone – Ombra – Luce
Il traguardo è stato tagliato presso il Relais Ristorante La Leopolda a Cortona (AR) nelle vicinanze del lago Trasimeno, che ha accolto la sontuosa cerimonia di premiazione dove oltre centocinquanta persone, tra concorrenti, parenti, appassionati, autorità e cameraman, hanno trovato posto nei suoi ampi spazi esterni sapientemente addobbati per l’occasione e circondati dall’orgoglioso sventolio delle bandiere associative.
Davanti ad una sorprendente ricchezza di premi, messi in palio dall’organizzazione e dagli sponsors, ad aprire i lavori è stato il mattatore dell’imponente manifestazione Iacopo PIANTINI il quale, portando i saluti del Presidente Nazionale Avv. Lamberto CARDIA assente per altri incontri di carattere istituzionale, ha ripercorso le fasi salienti del lungo cammino cogliendo l’occasione per rappresentare l’impegno assiduo e costante che l’Enalcaccia mette in campo per perseguire gli obiettivi di crescita e di tutela del patrimonio cinotecnico.
Infine, ha ringraziato i concorrenti, gli sponsors, i gestori delle A.A.C., il buon Beppe (alias Giuseppe BARTOLINI) coordinatore instancabile di tutti gli eventi portati a termine, i Giudici cinofili e i presenti.
Autorevoli sono stati gli interventi del VicePresidente Nazionale Giuseppe ANGIO’, giunto dalla lontana Calabria, del Presidente del Collegio Sindacale Mario RUBECA, del Presidente della Commissione Nazionale Tecnico-Venatoria Riccardo LANDI e del Delegato Regionale Toscana Enrico GRECI i quali hanno portato i saluti degli organismi che rappresentano e, considerando la complessità e le criticità insite nell’organizzazione di simili eventi, si sono complimentati con l’amico Iacopo che nulla ha lasciato al caso.
A concludere, una appetitosa cena conviviale che, in allegria, si è protratta fino a quando il brusio dei racconti degli scovi e delle canizze più epiche hanno lasciato il posto alla notte.
Insomma, l’ennesimo regalo dell’infaticabile Presidente Provinciale di Arezzo e VicePresidente Nazionale Iacopo PIANTINI, preziosa e insostituibile risorsa dell’U.N. Enalcaccia P.T..