Cinofilia di classe nella valle “dell’Archian rubesto”

16

“….a piè del Casentino traversa un’acqua c’ha nome l’Archiano, che sovra l’Ermo nasce in Apennino. ….Là ’ve ’l vocabol suo diventa vano, arriva’ io forato ne la gola, fuggendo a piede e sanguinando il piano….” (D.C. purg. Canto V).

Nel canto  V del  Purgatorio, Bonconte da Montefeltro, nel suo incontro con il Sommo Poeta, cita il torrente Archiano, quale affluente del  fiume Arno, ove egli, ”forato nella gola”  perse la  vita, proprio “Là ’ve ’l vocabol suo diventa vano”.

Non ho la reale percezione di quanti possano beneficiare di quell’ effetto straordinario che si  concretizza in estremo piacere nel sapere che luoghi cari, in tal caso anche ricchi di  storia, siano parte di un poema che è fondamenta della nostra letteratura….il tutto mi rende particolarmente orgoglioso, da buon bibbienese e da buon toscano, quale sono.   

La fertile piana dell’Archiano, “l’Archian Rubesto”, posta ai piedi dell’amena cittadina di  Bibbiena in  Casentino, un tempo ancor più, ma ancora oggi ricchezza ed eccellenza nel  campo dell’agricoltura comprensoriale in un contesto  montano quale è la valle del  Casentino, nel  corso  del  2020, fu oggetto  di un ambizioso  progetto, da me seguito in prima linea con dedizione e passione, che vide il sorgere, con la condivisione delle amministrazioni locali, delle associazioni venatorie ed agricole tutte, del locale Ambito  Territoriale di Caccia, della zona di  rispetto venatorio “La Ferrantina”.

Ed è qui che, l’Enalcaccia ha organizzato, il 22 e 23 agosto scorsi, il campionato nazionale di  caccia su selvaggina naturale per le razze da ferma CAC, con il riconoscimento  dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

Terreni eccellenti  per la tipologia di  prova, di  giusta ampiezza e con vegetazione idonea, sommati alla presenza di selvaggina di  qualità incontrata in ogni turno, hanno fatto  si che la “due giorni”  si  sia conclusa con risultati di  tutto  rispetto, per la soddisfazione di organizzatori e concorrenti.

Ottima l’organizzazione, curata in ogni suo particolare dalla locale sezione Enalcaccia, sotto  l’egida della Presidenza Nazionale dell’Unione Nazionale Enalcaccia, della Commissione Nazionale Tecnico Venatoria, coordinata dalla Sezione Provinciale dell’Enalcaccia aretina e con il patrocinio gentilmente concesso dal Comune di Bibbiena.

Settantasei i soggetti  a catalogo, sotto  l’attenta giuria composta dei giudici internazionali Andrea Bucchi, Gianluigi Arcangeli e Alberico  Castelli, si sono contesi  classifiche, qualifiche e titoli, in un clima di  amicizia non comune, agonismo  leale e tanta passione, ingredienti essenziali per la buona riuscita di un  evento di  tale livello.

Una presenza importante di  concorrenti, provenienti oltre che da ogni angolo di Toscana, anche da Lazione, Marche, Umbria e Liguria, ha reso  lustro  alla manifestazione, che ha ricevuto parole di  encomio a vari livelli, per come organizzata.

Buone la qualità e la preparazione dei soggetti a concorso, al guinzaglio di  cinofili di  fama nazionale, professionisti e amatoriali, che hanno saputo dimostrare capacità di  tutto  rispetto nel  condurre i propri ausiliari, soggetti provenienti  dai migliori  allevamenti italiani e suddivisi nella categoria razze da ferma continentali italiani, razze da ferma continentali esteri, razze da ferma inglesi mista, razze da ferma Pointer e razze da ferma Setter .

Il titolo di  campione italiano Enalcaccia per le razze da ferma continentali è stato  assegnato  all’ Ep. Br. Gold condotto  dal socio Franco  Dei che, in virtù del  regolamento,  ha sommato, nel  disputare le due prove di  campionato, maggior punteggio. Il titolo di campione italiano Enalcaccia  per le razze da ferma inglesi, sempre nel rispetto del  richiamato regolamento, non è stato  assegnato.

Durante le cerimonie di  premiazione,  rese le relazioni tecniche da parte dei  giudici, i classificati, come da tradizione Enalcaccia, sono stati  omaggiati da bellissimi  piatti in ceramica di Gubbio, decorati  a mano per l’importante occasione.

Da queste pagine di  Caccia e Natura, rinnovo i ringraziamenti  già loro  rivolti al termine della manifestazione ai preziosi  collaboratori  della Sezione Comunale Enalcaccia di  Bibbiena, al  Comitato di  Gestione della ZRV La Ferrantina, all’ATC Ar1 ed ai proprietari  dei  fondi agricoli, per l’assenso allo svolgimento  delle prove, alla funzionaria della Regione Toscana dr.ssa Grazia Frappi, per le confermate professionalità e disponibilità, ai giudici internazionali Enci Arcangeli, Castelli e Bucchi, all’ amico  Marco Vettori, segretario Enci regionale per il loro  essenziale contributo alla manifestazione, oltre che all’Amministrazione Comunale della città di  Bibbiena, per il patrocinio riconosciuto.

Iacopo Piantini
Vice Presidente Nazionale Enalcaccia

CLASSIFICHE E QUALIFICHE

22/08/2024

BATTERIA 1 RAZZE DA FERMA CONTINENTALI ITALIANI
GIUDICE: ARCANGELI GIANLUIGI

NESSUN CLASSIFICATO

BATTERIA 1 RAZZE DA FERMA CONTINENTALI
GIUDICE: CASTELLI ALBERICO

1 ECC. CAC 1 TARO EP.BR. BOSCHI STEFANO
2 ECC. GOLD EP.BR. DEI FRANCO
3 ECC. ZALLI EP. BR. BOSCHI STEFANO

BATTERIA 2 RAZZE DA FERMA CONTINENTALI
GIUDICE: ARCANGELI GIANLUIGI

1 ECC. ANUBI EP. BR. BIANUCCI STEFANO
2 ECC. BRIO KURZ. BIANUCCI STEFANO

BATTERIA 1 RAZZE DA FERMA INGLESI
GIUDICE: ANDREA BUCCHI

1 ECC.CAC GEMBROTHERS BLU II ST. IN. PALMUCCI MICHELE
2 M.B. BROKLYN ST. IN. PALMUCCI MICHELE
3 M.B. SPAZZAVENTOINDIA ST. IN. PATRIZZI PATRIZIO

BATTERIA 1 RAZZE DA FERMA INGLESI POINTER
GIUDICE: ARCANGELI GIANLUIGI

1 ECC. ISCO DELLO SCRIMOLO POIN. PIANTINI IACOPO

BATTERIA 1 RAZZE DA FERMA INGLESI SETTER
GIUDICE: ANDREA BUCCHI

NESSUN CLASSIFICATO

23/08/2024

BATTERIA 1 RAZZE DA FERMA CONTINENTALI
GIUDICE: ARCANGELI GIANLUIGI

1 ECC. MIR EP.BR. BOSCHI STEFANO
2 ECC. DUALWEIM PERFECT STORM WE DELLA LATTA SILVIA
3 ECC. GIL EP.BR. BOSCHI STEFANO
M.B. GOLD EP.BR. DEI FRANCO
M.B. TARO EP.BR. BOSCHI STEFANO
CQN DUALWEIM COLORS OF THE RAIN WE DELLA LATTA SILVIA

BATTERIA 2 RAZZE DA FERMA CONTINENTALI
GIUDICE: CASTELLI ALBERICO

1 ECC. 4 13 LUKE EP.BR. VATTERONI DIEGO
2 M.B. KHAL EP.BR. MARCHI LUCA
3 M.B. 3 1 ANUBI EP.BR. BIANUCCI STEFANO

BATTERIA 1 RAZZE DA FERMA INGLESI
GIUDICE: ANDREA BUCCHI

1 ECC. 1 20 ZAFFERANO DEL POGGIO MARINO ST.IN. PATRIZZI PATRIZIO
2 ECC. 6 5 CRONO ST.IN. PETTORALI FABIO
3 M.B.SPAZZAVENTO INDIA ST.IN. PATRIZZI PATRIZIO

Iacopo Piantini
Vice Presidente Nazionale Enalcaccia