Sotto l’ egida della Sezione Provinciale Enalcaccia, con il patrocinio della Provincia di Arezzo, organizzato dal circolo Enalcaccia di Pratantico, si è svolto, nell’ ultimo fine settimana di luglio, il 3° Trofeo Pro Calcit Arezzo. L’ iniziativa, concretizzata con 2 giorni di gare cinofile su quaglie liberate con sparo è stata organizzata presso lo storico quagliodromo “Il Ponte di Pratantico” ed ha contato la presenza di 125 cani iscritti, tra le categoria cerca, inglesi e continentali.
L’ evento, sempre più sentito tra i cacciatori, si pone, come nobile scopo, la raccolta di fondi da devolvere al Calcit di Arezzo – Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori e raccoglie concorrenti da ogni dove che giungono da tutta la Toscana e dalla provincia di Perugia, per concorrere al nobile gesto di solidarietà ma anche per aspirare alla vincita del prestigioso trofeo messo in palio.
Eccellente il lavoro dei gestori della struttura Giancarlo e Manuela Giusti, che si sono adoperati nei giorni precedenti e durante le due giornate affinchè tutto funzionasse con dovizia; esperti giudici nazionali Enalcaccia , per le due giornate, sono stati Giorgio Mencaroni e Angelo Mobilia, vera espressione di professionalità ed imparzialità.
Alla prova di barrage ha prevalso, nella categoria Inglesi il S.I. Flock del socio Pasquale Marraccini, cane che ha dimostrato innanzi tutto di essere cacciatore; nella categoria Continentali è salito sul podio l’ E.B. Dick di Di Riggio mentre, nella categoria cani da cerca si è aggiudicato il primo posto lo spr. Max del perugino Marcello Fortini.
La cerimonia di premiazione, è stata presieduta dal Vice Presidente Vicario Provinciale Tommaso Romualdi che, portando il saluto del Presidente Provinciale Piantini, impegnato in altre attività istituzionali, ha espresso parole di elogio e ringraziamento nei confronti dei concorrenti, motore vivo della nobile iniziativa, degli organizzatori, della giuria e delle aziende sponsorizzatrici, prime fra le quali la Marconi Arredamenti e la Nofri Preziosi di Arezzo.
La somma raccolta di 2200 euro, è stata devoluta al Calcit di Arezzo.
Iacopo Piantini